5 mesi di lavoro solo per pagare le tasse: il primato in Europa è dei contribuenti italiani

I primi 5 mesi dell’anno vengono lavorati per pagare le tasse dagli italiani. Dal 2 giugno, invece, gli italiani lavorano per se stessi e le proprie famiglie, avendo ormai provveduto a guadagnare tutto il necessario per saldare i conti con il Fisco. La Cgia di Mestre, grazie ad un esercizio teorico, ha misurato, in base alla ricchezza prodotta, quanti giorni di lavoro sono necessari ad ogni contribuente per onorare le scadenze fiscali. Per il 2016, ha fatto presente l’elaborazione, sono necessari 154 giorni, 3 in meno rispetto allo scorso anno ma 5 in più rispetto a 20 anni fa e 6 in più rispetto al 2006. Confrontando l’Italia con gli altri Paesi europei, invece, nel 2015 i contribuenti italiani hanno lavorato per il Fisco 11 giorni in più rispetto alla media degli altri Paesi europei. Lo scorso anno gli italiani hanno dovuto lavorare per il Fisco fino al 7 giugno, mentre in Germania per i contribuenti il tax freedom day è scattato 12 giorni prima, in Olanda 20 giorni prima e nel Regno Unito 30 giorni prima rispetto all’Italia.

Come si calcola il giorno di “liberazione fiscale”? Per fare i calcoli la Cgia di Mestre ha preso in esame il Pil nazionale delle singole nazioni suddividendolo per i 365 giorni dell’anno. Il dato ottenuto, dato medio giornaliero, è servito per capire, dopo avere considerato il gettito di contribuente imposte e tasse, e calcolare il giorno di liberazione fiscale per il presente anno.

ebilcoba_2 CONTRATTO COLLETTIVO COLF E BADANTI: CHIEDI CONSIGLIO A EBILCOBA, SOTTOSCRIVI IL NUOVO CONTRATTO NAZIONALE DI LAVORO INSERENDO IL CODICE E1 NEI VERSAMENTI INPS

 

Articoli Correlati